Descrizione del progetto

LA NOTTE DEL 12

Francia | Data di uscita italiana: 29 settembre 2022

Titolo originale: La nuit du 12 | Durata: 115 min.

REGIA: Dominik Moll
SCENEGGIATURA: Gilles Marchand, Dominik Moll

CAST: Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg

SINOSSI

Presentato in selezione ufficiale al Festival di Cannes, LA NOTTE DEL 12 è stato una sorpresa al botteghino francese, con quattro settimane nella top ten degli incassi e oltre 500.000 spettatori. Il film, che è ispirato a fatti realmente accaduti, ha anche conquistato sei premi César e raccolto critiche eccellenti (“Il film francese più potente dell’anno” secondo Le Figaro), soprattutto per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista.

Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, Yohan deve confrontarsi con un terribile omicidio. C’è chi dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo ossessiona e per Yohan quel caso diventa l’uccisione della giovane Clara. Insieme al collega Marceau porterà avanti le indagini su tutti i conoscenti della ragazza, svelando i molti segreti di una provincia all’apparenza tranquilla ma realizzando infine che ogni uomo è un potenziale colpevole…

Il film si ispira a uno dei casi raccolti da Pauline Guéna in 18.3 — Une année à la PJ, libro inchiesta per cui ha passato un anno a stretto contatto con la polizia giudiziaria” spiega il regista. “Il caso che raccontava e che mi ha colpito di più era quello di una giovane donna bruciata viva mentre rincasava. Ammetto che la natura sordida del crimine mi ha fatto esitare, perché spesso sono turbato dal modo in cui certi film sembrano affascinati dalla violenza. Ma quelle poche pagine hanno cominciato a perseguitarmi allo stesso modo in cui la morte di quella donna ha perseguitato Yohan, il protagonista. Il libro dice che ogni investigatore incontra un crimine che fa più male degli altri, che per un motivo misterioso si deposita dentro di lui come una scheggia e che la ferita non può rimarginarsi“.

SCARICA IL PRESSBOOK

SCARICA IL POSTER IN ALTA RISOLUZIONE