Descrizione del progetto

LA VITA POSSIBILE


SCARICA IL PRESSBOOK

SCARICA I MATERIALI STAMPA

SCARICA IL TRAILER DCP

Italia | Data di uscita italiana: 22 settembre 2016
Durata: 107′

REGIA: Ivano De Matteo
SCENEGGIATURA: Valentina Ferlan, Ivano De Matteo

CAST: Margherita Buy, Valeria Golino, Andrea Pittorino, Caterina Shulha, Bruno Todeschini

SINOSSI
Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna alla regia con una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste straordinarie: Margherita Buy e Valeria Golino. In fuga da un marito violento, Anna (Buy) e il figlio Valerio (Pittorino) sono accolti a Torino in casa di Carla (Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l’aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu (Todeschini), un ristoratore francese che vive nel quartiere, gli faranno trovare la forza per ricominciare.

La vita possibile è un film sulla speranza, sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora. Anna e suo figlio Valerio scappano da un uomo che ha demolito l’amore con le sue mani, che ha reso suo figlio un ragazzo chiuso, fragile, pieno di risentimento. Anna sarebbe potuta finire tra le colonne di un giornale, una notizia tra le notizie, il corpo spezzato di una donna che va ad aggiungersi alle centinaia di corpi di donne che ogni anno cadono nelle nostre case, nelle nostre strade. Vittime dell’inganno di sentimenti malati. Ma Anna non sarà lì. La “vita possibile” esiste, la via d’uscita c’è. Ribellarsi è non solo necessario ma anche doveroso. La possibilità è quella di trovare una folle e dolce amica che ti aiuta, una casa anche se piccola che ti accoglie, un lavoro seppur duro che ti sostiene. Un futuro. Magari ancora amore. Anna e Valerio lo sanno, sono convinti di poter tornare a vivere e lo vogliono con tutte le forze.


Progetto Scuole

La vita possibile è proposto alle scuole di tutta Italia fino al termine dell’anno scolastico 2016/2017. Si ricordano ai docenti, come date particolarmente significative, quelle del prossimo 20 novembre (Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza), 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne) e dell’8 marzo 2017 (Giornata internazionale della donna).

Per info e prenotazioni di matinées nei cinema con biglietto ridotto per gli studenti:
Antonella Montesi
+39 3497767796 (dalle 15.00 alle 19.00)
antonella.montesi@yahoo.it

SCARICA IL VOLANTINO ELETTRONICO E COINVOLGI LA TUA SCUOLA!

Trailer

Gallery

Rassegna stampa

La vita possibile è il nuovo film di Ivano De Matteo, «una storia di coraggio» spiega il regista intervistato da la Repubblica, che dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi torna a indagare le disfunzioni di un ménage familiare. «Negli altri film c’erano famiglie serene che all’improvviso esplodono, qui si parte da un dramma per arrivare a una rinascita».

di Alessandra Vitali su La Repubblica

Dopo ‘Gli equilibristi’ e ‘I nostri ragazzi’ esce nelle sale il nuovo film di Ivano De Matteo ‘La vita possibile’. E’ la storia di Anna, una donna in fuga con il figlio da un marito violento. Susanna Rotunno ha intervistato il cast del film.

di Susanna Rotunno su Rai News24

De Matteo conferma di saper sfruttare il mezzo cinematografico per raccontare la realtà in cui viviamo, ma senza ricorrere a trucchi, sentimentalismi, cliché e mezzucci tipici del cinema più banale, puntando invece sulla scrittura e sulla regia.

di Piero Zardo su Internazionale

La Vita possibile è il nuovo film di Ivano De Matteo. «E’ la storia di una scelta coraggiosa e si può sintetizzare in tre parti: la violenza di un uomo, l’amicizia di una donna, l’amore di un bambino», spiega il regista. L’intervista a Margherita Buy.

di Daniela Lanni sul La Stampa

La vita possibile, un film di Ivano Di Matteo con Margherita Buy Valeria Golino. Servizio di Irene Fioretti

di Irene Fioretti sul TG3

Il cinema italiano punta sulle donne. ‘La vita possibile’, il nuovo film di Ivano De Matteo, con Margherita Buy e Valeria Golino, racconta una storia di violenza domestica. Servizio di Ines Uva.

di Ines Uva sul TG3

Nel film di Ivano De Matteo tornano a recitare insieme dopo 16 anni Margherita Buy e Valeria Golino.

su SKY TG24

TG1 servizio CULTURA del giorno 21/09/2016 curato da Virginia Volpe.

di Virginia Volpe su TG1

La vita possibile ha un cuore che batte, crede fortemente nella speranza che mette in scena, insegue senza remore l’idea di una rinascita e questo è qualcosa di cui il cinema italiano ha comunque bisogno.

Di Mattia Bianchini su Il Fatto Quotidiano

Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna alla regia con La vita possibile, una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste: Margherita Buy e Valeria Golino.

su ANSA.it

Esce nelle sale il film che racconta cosa accade a una famiglia distrutta da un uomo violento. Ne abbiamo parlato con le attiviste della Casa delle donne maltrattate di Milano.

di Debora Attanasio su Marie Claire

In attesa di vedere il film al cinema, ve ne diamo un assaggio con una intensa clip in anteprima, che vede protagonisti Anna (Margherita Buy) e il figlio Valerio, interpretato dal giovanissimo Andrea Pittorino. Più sotto potete guardare il trailer ufficiale del film.

su ComingSoon.it: Clip in esclusivaRecensione di Daniela Catelli

C’è letteralmente tutta la forza del cinema nella clip che vi presentiamo oggi in esclusiva da La vita possibile, il nuovo film di Ivano De Matteo (regista de Gli equilibristi e I nostri ragazzi) in arrivo nei cinema dal 22 settembre.

su FILM.it (La Stampa)

Dopo Gli equilibristi e I nostri ragazzi, Ivano De Matteo torna al cinema con un film di speranza, con una storia di violenza femminile che, però, non racconta l’odio, ma la voglia di ricominciare, di voltare pagina e ricostruire.

su Pianeta Donna

Un dramma famigliare osservato da personaggi solitari e per lo più dagli occhi di Valerio, un ragazzo che si ritrova senza ancora di salvezza, senza più punti di riferimento, senza amici e insieme a una madre di cui non ha più fiducia.

su Io Donna